• maggio

    16

    2016
  • 1087
Rifacimento frange tappeto: un lavoro artigianale ed elaborato

Rifacimento frange tappeto: un lavoro artigianale ed elaborato

Il tappeto, come qualsiasi altro complemento d’arredo, è soggetto a deterioramento. Il calpestio, l’umidità, la luce e molti altri fattori possono impattare sullo stato del tappeto. Una delle parti più esposta al logoramento è il bordo e in particolare le frange.
Queste ultime sono infatti il punto che separa il tappeto dallo spazio intorno a sé ed è, quindi, il punto di contatto. La frangia è inoltre dotata di libertà di movimento e anche questo può influire sul suo stato.

Interventi di restauro sul tappeto e sulle frange sono necessari per garantire al tappeto una lunga vita e per mantenere inalterata nel tempo la sua bellezza, morbidezza e lucentezza. La rifrangiatura è una parte del restauro molto importante che deve essere svolto da personale altamente specializzato e utilizzando materie prime di altissima qualità.

Un danno del tappeto che va restaurato in tempi brevi è quello della rottura del fermo frangia. Quest’ultimo libera i nodi del vello e danneggia anche i decori della fascia secondaria. Evitate, in ogni caso, di pulire a casa con detergenti le frange perché rischiate di rovinarle e renderle poco elastiche. Questo può portare a minare l’aspetto prestigioso del vostro tappeto e, di conseguenza, ad una svalutazione del tappeto. Un altro errore molto comune è pulire le frange utilizzando battitappeto o aspirapolvere. In questo modo si rischia di spezzarle e, di conseguenza, i nodi fuoriescono dai fili dell’ordito. Evitate anche di spazzolare le frange con setole di plastica perché si sfibreranno e cotone o lana perderanno di consistenza.

Prendersi cura del proprio tappeto è essenziale, ma è bene occuparsi della manutenzione nel modo più adatto evitando di rovinare il tappeto in modo irreparabile. In questa pagina vi diamo alcuni consigli su come pulire abitualmente il vostro tappeto anche a casa, senza rovinarlo.

Se i bordi del vostro tappeto si stanno rovinando o le frange sono sfoltite e indebolite vi consigliamo di rivolgervi nel più breve tempo possibile ad esperti nel rifacimento frange del tappeto che utilizzano le migliori materie prime.

Tehran Lavaggio è centro lavaggio e restauro tappeti, dove esperti artigiani si occupano della rifrangiatura, di restauro conservativo e riparativo dei tappeti. Chiamateci o scriveteci per un preventivo gratuito!

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Copyright© – 2017 Tehran Lavaggio S.a.s Iscr.CCIAA Milano N.1397027 C.F. e P.IVA 10694320150 Sede legale Via Tito Livio,20 20137 Milano. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy