• novembre

    4

    2016
  • 526
Tappeti Antichi: Come Restaurarli Preservandone il Valore

Tappeti Antichi: Come Restaurarli Preservandone il Valore

Un tappeto realizzato con una tecnica tradizionale (annodatura a mano) ben eseguita è destinato a durare per molti decenni, e molte volte diventa più bello ogni anno che passa.
Questo è concepibile principalmente grazie ai materiali con il quale viene realizzato. Le tinture utilizzate invecchiano insieme al tappeto, donandogli un fascino tutto particolare.

Sfortunatamente anche i migliori tappeti si sono soggetti ad usura. Questo comporta che diversi tappeti unici nel loro genere corrono il rischio di scomparire dal mercato se non ben mantenuti; sono tappeti ricchi di storia con i quali scompare un’opera d’arte.

Oggi vogliamo raccontarvi alcune soluzioni a questo problema, messe in atto dal nostro centro di restauro di tappeti antichi grazie alle diverse persone che lavorano al restauro dei tappeti con le tecniche più antiche, tramandate da generazioni direttamente dalle zone dove i tappeti persiani sono nati.

I tappeti antichi che hanno bisogno di un restauro conservativo che sia capace anche di renderli più forti per continuare ad essere presenti nelle vostre case vengono accuratamente ispezionati per portare alla luce eventuali danni o zone deboli che potrebbero mettere a repentaglio la durata futura del tappeto.
I tappeti vengono poi lavati accuratamente, dopo di ché ha inizio il restauro vero e proprio.
Se il vello è consumato in modo irregolare con la superficie danneggiata, viene levigato con delicatezza per ridare al tappeto una superficie liscia e uniforme.
Vengono individuati eventuali strappi o buchi sulla superficie e riparati a regola d’arte con materie prime provenienti dagli stessi paesi di origine dei tappeti.
Particolare attenzione vene data ai bordi del tappeto che sono fondamentali per la tenuta del tappeto.
Vengono riviste dove necessario le frange che sono il punto che si usura più facilmente.
Se il tappeto ha assunto una forma irregolare viene effettuata anche una tiratura raddrizzante. Si tratta di una tecnica all’avanguardia che permette di eliminare ondulazioni che si sono create per diverse cause.

Ogni tappeto presenta una certa usura che tuttavia non ne riduce la bellezza, anzi spesso ne esalta l’invecchiamento naturale. Anche noi di Tehran riteniamo che questi tappeti antichi siano vere opere d’arte che meritano di essere conservate e utilizzate ancora per molte generazioni. È per questo che i nostri restauri sono sempre effettuati con la filosofia di non stravolgere il tappeto ma bensì di dargli ancora molti anni di vita.

Il lavoro di restauro tappeti regala risultati splendidi e unici, e consente ai tappeti antichi di essere ammirati anche dalle generazioni future.

Per approfondire puoi visitare la nostra pagina dedicata al restauro dei tappeti.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
  • Tehran Lavaggio

    Ne stiamo restaurando uno dei primi9 del ‘900 proprio in queste settimane.

  • Domenico Mininni

    Ho un tappeto con le frange tutte sfilacciate. Vengo nel pomeriggio per farvelo vedere.

  • Tehran Lavaggio

    Buongiorno Domenico, ti aspettiamo!

Copyright© – 2016 Tehran Lavaggio S.a.s Iscr.CCIAA Milano N.1397027 C.F. e P.IVA 10694320150 Sede legale Via Tito Livio,20 20137 Milano. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy