• giugno

    30

    2017
  • 210
Come pulire i tappeti, e come non farlo!

Come pulire i tappeti, e come non farlo!

Una volta i tappeti venivano lavati utilizzando il bicarbonato e tanta volontà, cosa che in parte rendeva i colori leggermente più brillanti.

Il bicarbonato per pulire i tappeti.

Il bicarbonato è abbastanza indicato per i tappeti sintetici, un po’ meno per i tappeti in lana e seta.  Veniva utilizzato spargendone un po’ sul tappeto, lo si lasciava lì per qualche ora e poi veniva aspirato con un aspirapolvere.

Per i tappeti persiani, comunque sconsigliamo di pulirli in questa maniera, primo perché non è una vera pulizia, secondo perché il tappeto si potrebbe rovinare.

Umidità e polvere: i nemici dei tappeti

La vera nemica dei tappeti, oltre alla polvere, è l’umidità. Per questo sconsigliamo di appoggiare sul tappeto delle piante o dei vasi contenenti fiori. Se il tappeto si bagna, bisogna subito provvedere ad asciugarlo tamponandolo con della carta assorbente e successivamente farlo asciugare all’aria aperta.

Per un tappeto molto bagnato consigliamo di portarlo immediatamente in un centro di lavaggio specializzato, questo perché l’acqua potrebbe far “mischiare i colori” rovinando irrimediabilmente il disegno del tappeto.

Mai pulire un tappeto con le macchine con le spazzole

Consigliamo anche di non utilizzare lavatappeti o macchine in generale dotate di spazzole che potrebbero rovinare il vello del tappeto persiano.

Ammoniaca e aceto: amici o nemici dei tappeti?

Un altro prodotto che veniva utilizzato molti anni fa era l’ammonica. Noi sconsigliamo anche questo prodotto, per via della sua aggressività che potrebbe macchiare il tappeto irrimediabilmente.

Anche l’aceto, diluito con l’acqua può essere utilizzato per cercare di rimuovere qualche macchia superficiale, ma anche in questo caso evitate di strofinare con forza, e lasciate stare se la macchia è ormai consolidata.

La volontà non fa mai male, ma se utilizzata con i prodotti sbagliati e su un tappeto, potrebbe fare molti danni.

Per un preventivo per il lavaggio del vostro tappeto potete contattarci senza impegno, o se preferite portateci il vostro tappeto per un consiglio, anche questo senza impegno. Sono ormai oltre 30 anni che laviamo i tappeti qui a Milano, è il nostro lavoro oltre che la nostra passione, e un nostro consiglio è sempre utile per chi ama i tappeti come noi.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Copyright© – 2016 Tehran Lavaggio S.a.s Iscr.CCIAA Milano N.1397027 C.F. e P.IVA 10694320150 Sede legale Via Tito Livio,20 20137 Milano. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy