MANUTENZIONE E LA PULIZIA DEL TAPPETO A CASA

Noi di Tehran Lavaggio abbiamo creato questo piccolo manuale per la pulizia dei tappeti persiani, tappeti antichi e vecchi. È importante, per conservare il fascino del tappeto, seguire poche e semplici regole anche a casa.

Di seguito, quindi, vi illustriamo come il tappeto Orientale o Persiano di fattura nuova, vecchia o antica deve essere trattato e conservato per mantenere inalterata la sua bellezza.

  • Come pulire il tappeto persiano a casa: pulizia giornaliera

    Tradizionalmente, per la pulizia giornaliera, si usava la scopa di saggina, ma oggi è possibile utilizzare l’aspirapolvere. È possibile trattare il tappeto con l’aspirapolvere cercando di non sforzare troppo con una spazzola a bassa intensità e creando un movimento verso le fasce laterali e non verso le frange. In questo modo la spazzola entra nel vello del tappeto con meno intensità e con un risultato migliore, aspirando la polvere che si è depositata vicino ai nodi. Non bisogna insistere troppo sulle frange. È da evitare l’uso del battitappeto perché può provare il danneggiamento del tappeto, in special modo se quest’ultimo è antico o vecchio.

  • Come pulire il tappeto persiano a casa: pulizia profonda

    È necessario effettuare la pulizia giornaliera, accertandosi che non sia presente ancora polvere. Dopodiché si può procedere con acqua, aceto e shampoo neutro. In una ciotola inserite metà acqua e metà aceto, aggiungete poi poche gocce di shampoo neutro. Iniziate a strofinare sul vello del tappeto, utilizzando una spugna umida e non completamente imbevuta. Muovetevi sempre in direzione laterale e indirizzando l’ultima passata verso la direzione del pelo, in questo modo il tappeto brillerà. Fate attenzione a non bagnare troppo il tappeto. Svolgendo questa pulizia il tappeto ritroverà il suo splendore e conserverà la sua bellezza.

  • Lavaggio del Tappeto: quando far lavare il tappeto

    Il tappeto va lavato ogni anno oppure ogni due anni a seconda dell’uso. Se, per esempio, il tappeto si trova in soggiorno potrà essere sufficiente un lavaggio ogni due anni, mentre se si trova in un corridoio all’entrata di casa richiederà un lavaggio più frequente. In generale non esiste una regola in grado di dirci ogni quanto è necessario lavare un tappeto. Succede però che alcune persone si accorgano della necessità di un lavaggio solo quando il tappeto è molto sporco. Situazioni come questa determinano una vita più corta del tappeto, anche se non viene calpestato o usato. La ragione è molto semplice e ve lo spieghiamo. Il tappeto è costituito da fibre di lana che contengono un grasso naturale chiamato Lanolina. L’eccedenza di polvere, per un lungo periodo di tempo, determina l’assorbimento di questo grasso, la perdita di elasticità delle fibre e la loro conseguente rottura. La bellezza e lo splendore del tappeto sono quindi definiti anche da una buona conservazione e cura.

  • Lavaggio del Tappeto Vecchio e Antico

    Per il lavaggio di tappeti vecchi e antichi ci sono diverse possibilità. Non bisogna mai trattare il tappeto con trielina o sostanze chimiche e anche quelle che vengono utilizzate durante il lavaggio a secco possono essere dannose. Acqua, detergenti naturali e tanta esperienza sono i migliori amici di un tappeto vecchio o antico.

    Non consigliamo il lavaggio fai da te a casa perché, anche in questo caso, si rischia di rovinare il tappeto in modo irreparabile. Per lavare un tappeto sono necessari strumenti ma anche esperienza e prodotti adeguati.

  • Lavaggio del Tappeti in Seta Persiano e Orientali

    Sconsigliamo categoricamente il lavaggio fai da te del tappeto in seta che, invece, deve essere lavato esclusivamente da un centro specializzato. Per la delicatezza del manufatto e dei suoi colori, il lavaggio di questa tipologia di tappeti è molto impegnativo e quindi deve essere svolto soltanto da personale esperto.

Copyright© – 2017 Tehran Lavaggio S.a.s Iscr.CCIAA Milano N.1397027 C.F. e P.IVA 10694320150 Sede legale Via Tito Livio,20 20137 Milano. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy