CONTATTACI

Chiamaci o scrivici per scoprire subito i costi di lavaggio del tuo tappeto. Il preventivo è gratuito!

CONTATTACI
Lavaggio Tappeti Milano
Lavaggio Tappeti Milano

Tutti i tappeti che trattiamo nel nostro centro
vengono Lavati a Mano e con Acqua ionizzata

Numero Verde Tehran Lavaggio

LAVAGGIO TAPPETI

Per poter conservare al meglio un tappeto è necessario procedere a lavaggi periodici, in modo che colori e lana non si rovinino. Affidandosi ad esperti della pulitura e del lavaggio, come noi di Tehran Lavaggio, lo sporco e l’usura del tappeto non saranno più un problema. Trent’anni di esperienza nel campo del lavaggio ci hanno permesso di affinare le nostre tecniche per offrirvi il miglior servizio di lavaggio tappeti a Milano e provincia.

Noi di Tehran Lavaggio utilizziamo i migliori detergenti specifici e acqua ionizzata. Quest’ultima, in particolare, viene erogata da dispositivi speciali per il trattamento fisico dell’acqua, senza l’utilizzo di additivi chimici per il lavaggio. Il nostro lavaggio con acqua ionizzata ha numerosi benefici:

  • Tutti i cristalli dei sali e dei carbonati presenti nell’acqua vengono modificati in precipitati (ad esempio il Carbonato di Calcio si modifica in Aragonite)
  • Lo ione positivo si modifica in ione negativo
  • L’acqua tende a divenire basica, con un PH compreso tra 7.00 – 8.00
  • Si riduce la coesione molecolare.

In pratica utilizziamo l’acqua ionizzata perché in grado di ridurre l’elevata carica batterica, espellere i residui di calcare, polvere e sostanze impure e donare lucentezza, morbidezza ed elasticità alle fibre.

Il lavaggio del tappeto è composto da cinque fasi, tutte molto importanti ed essenziali, a cui può aggiungersi un’eventuale fase di restauro.

Prima fase: pre-lavaggio
Il tappeto viene esaminato dai nostri esperti e vengono fermati e rafforzati eventuali punti deboli che risultano rischiosi per l’integrità dello stesso. Il tappeto viene quindi depolverizzato e preparato per il lavaggio.

Seconda fase: lavaggio
Il lavaggio del tappeto antico viene eseguito con acqua ionizzata, un trattamento molto delicato nel quale vengono utilizzati detergenti specifici. Il tappeto non viene sottoposto a sollecitazioni meccaniche in modo da lasciare intatti colori e struttura.

Terza fase: risciacquo
Attraverso l’acqua corrente ionizzata vengono rimossi i detergenti biodegradabili impiegati nel lavaggio. Segue un’accurata ed attenta centrifuga del manufatto.

Quarta fase: pettinatura
La pettinatura a mano permette di riordinare il vello del tappeto e donargli la giusta brillantezza. Segue un attento controllo qualità del lavaggio.

Quinta fase: asciugatura
L’asciugatura viene svolta in modo naturale al sole o all’interno a temperatura controllata. In questo modo i filati mantengono la loro naturale elasticità e morbidezza.

Sesta fase: restauro
Quando il tappeto è perfettamente asciutto, un tecnico procede all’esame dello stesso per verificare eventuali interventi conservativi e strutturali sull’annodatura ed i cromatismi.

PERCHÉ SCEGLIERCI?

Noi di Tehran Lavaggio abbiamo un’esperienza trentennale nel lavaggio e nel restauro di Tappeti Persiani Orientali e Nazionali.

  • Il servizio di lavaggio viene svolto nel nostro laboratorio in provincia di Milano
  • Il lavaggio viene svolto da esperti artigiani persiani
  • Il lavaggio avviene con acqua ionizzata
  • Servizio di preventivo gratuito

DOMANDE FREQUENTI

  • Posso utilizzare il battitappeto per pulire il tappeto?

    È da evitare l’utilizzo del battitappeto. Se proprio fosse indispensabile abbiate l’accortezza di battere il tappeto solo sul rovescio.

  • Posso utilizzare l’aspirapolvere per pulire il tappeto?

    Occasionalmente è possibile usare l’aspirapolvere ma mai alla massima potenza perché potrebbe rovinare il vello.

  • Posso utilizzare macchine pulitrici per pulire il tappeto?

    Macchine pulitrici e vaporelle sono state create per pulire tappeti fatti a macchina e moquette. Non utilizzateli per la pulizia del tappeto annodato a mano.

  • C’è una macchia sul tappeto: posso utilizzare un detergente?

    Non trattate il tappeto con smacchiatori, detergenti, solventi chimici e pulitori in generale, potrebbero rovinare la cromia.

Copyright© – 2017 Tehran Lavaggio S.a.s Iscr.CCIAA Milano N.1397027 C.F. e P.IVA 10694320150 Sede legale Via Tito Livio,20 20137 Milano. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy