Fermatura tappeto
Lavaggio a mano Tappeto a Milano

LAVAGGIO A MANO TAPPETI ANTICHI

Il lavaggio a mano dei tappeti antichi richiede sicuramente una maggiore attenzione. I tappeti antichi risultano, solitamente, avere un elevato valore economico ma anche affettivo.

Il lavaggio del tappeto antico si rileva meno stressante e quindi più adeguato ad un tappeto che, data l’età, potrebbe raccontarci chissà quali storie.

Prima del lavaggio del tappeto antico i nostri esperti artigiani eseguano la fase di “fermatura” del tappeto (come da foto a fianco). In pratica consiste nell’assicurare i punti più delicati, come la frange e i bordi, per evitare, durante il lavaggio, eventuali sfilacciature.

L’acqua ionizzata e i detergenti specifici che utilizziamo noi di Tehran Lavaggio permettono un lavaggio delicato del tappeto antico, in grado di eliminare sporco e polvere ma allo stesso tempo mantenere integri i colori, la morbidezza e la struttura stessa del tappeto antico.

La pulizia del tappeto antico segue fasi ben determinate. Dopo la “fermatura” del tappeto si procede al vero e proprio lavaggio con acqua ionizzata e detergenti. Naturalmente anche questa fase viene svolta completamente a mano, senza sottoporre il tappeto a sollecitazioni meccaniche che potrebbero rovinarlo. Segue la fase di risciacquo, con acqua corrente ionizzata, nella quale vengono eliminati le tracce dei detergenti biodegradabili utilizzati precedentemente. A questo punto il tappeto viene “pettinato”, per riordinare il vello ed eseguire un controllo qualità del lavaggio. L’asciugatura è l’ultima fase; noi di Tehran Lavaggio prediligiamo l’asciugatura naturale all’aria aperta e all’interno solo in caso di meteo sfavorevole.

Per il lavaggio del tuo tappeto antico a Milano rivolgiti a noi di Tehran Lavaggio, da trent’anni professionisti della pulizia dei tappeti.

Copyright© – 2016 Tehran Lavaggio S.a.s Iscr.CCIAA Milano N.1397027 C.F. e P.IVA 10694320150 Sede legale Via Tito Livio,20 20137 Milano. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy