• settembre

    29

    2016
  • 832
Restauro Tappeti Antichi

Restauro Tappeti Antichi

Occupandoci di cura e restauro tappeti a Milano da oltre trent’anni, ci capita spesso di intervenire su tappeti o arazzi antichi, spesso, ahimè, non proprio in condizioni eccelse.
Si tratta perlopiù di tappeti molto pregiati che però subiscono i segni del tempo e dell’usura.

Due modi per restaurare un tappeto antico

Esistono due tipologie di intervento per il restauro dei tappeti antichi: il primo consiste in un restauro conservativo, essenzialmente mirato a mantenere lo stato originale del manufatto, chiaramente il tappeto non deve trovarsi in condizioni pessime.
Questo tipo di restauro spesso ci viene richiesto da collezionisti e musei, questo perché non vogliono aggiungere dei “falsi” al tappeto o all’arazzo da restaurare.

Il secondo tipo di restauro è il restauro che tende dove ce ne fosse bisogno, alla ricostruzione del tappeto in modo da ottenere un restauro a regola d’arte.
Questo tipo di restauro implica un maggiore sforzo in termini di ore di lavoro con una maggiore spesa che garantirà comunque un risultato molto più duraturo è definitivo. Stiamo sempre parlando di tappeti che hanno un certo valore e che giustificano una spesa di questo tipo.
Di solito gli interventi riguardano restauri per la ricostruzione di buchi di qualsiasi tipo, il restauro di frange, bordi e rinforzi delle trame nelle testate, la riannodatura dei nodi mancanti.

Chiaramente il restauro di un tappeto eseguito “in economia” e con il solo scopo di risparmiare, non può mai garantire lo stesso risultato di un intervento più costoso che richiede diverse ore in più di lavoro e di una maggiore complessità delle procedure.

Per orientarvi nella vostra scelta provate a pensare all’uso che farete del vostro tappeto. Se il vostro tappeto non è un esemplare da collezione o da museo, e viene vissuto nella vostra casa come parte integrante di qualche ambiente, ed inoltre ha sempre un suo valore che (come spesso accade) andrà a crescere nel tempo, noi consigliamo un restauro che tende a ricostruire le parti danneggiate del tappeto e a donargli nuova forza!
Tehran Lavaggio si avvale di personale altamente esperto nel restauro dei tappeti, artigiani della regione della Persia che hanno una eccezionale abilità nel restauro generale di tappeti ed arazzi antichi.

Preventivo restauro di tappeti antichi

Un altra considerazione va fatta per quanto riguarda il preventivo per il restauro di un tappeto antico: spesso, nei restauri di tappeti antichi, magari complicati da più tipologie di intervento che dovranno essere messe in atto per il restauro completo, si fatica a conoscere con esattezza le ore di lavoro che si renderanno necessarie. Tehran Lavaggio vi fornirà sempre in indicazione di massima per la spesa per il restauro del tappeto, e di solito non sforiamo mai. Su restauri molto complicati si procede per step, sempre in accordo con il proprietario, iniziando prima a riparare le parti più compromesse e ad eseguire gli interventi che ci garantiscono che il tappeto rimanga assieme (riannodatura dei bordi).
Purtroppo i tappeti antichi possono rompersi o consumarsi, soprattutto se molto esposti al passaggio di persone. Dopo un restauro il tappeto potrà tornare a nuova vita.

Controllate per tempo i vostri tappeti

Il nostro consiglio è di tenere sempre sotto controllo i vostri tappeti: fare un piccolo restauro costa molto meno di uno molto grande dovuto a trascuratezza.
Insieme all’intervento di restauro eseguiamo sempre un lavaggio, per poter lavorare su trame e colori che meglio si distinguono se il tappeto è pulito.

Qui potete approfondire l’argomento sul restauro dei tappeti.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Copyright© – 2017 Tehran Lavaggio S.a.s Iscr.CCIAA Milano N.1397027 C.F. e P.IVA 10694320150 Sede legale Via Tito Livio,20 20137 Milano. Tutti i diritti sono riservati.

Privacy Policy