• Luglio

    14

    2017
  • 8258
La Differenza tra pulizia del tappeto e lavaggio del tappeto

La Differenza tra pulizia del tappeto e lavaggio del tappeto

In questo articolo vogliamo mettere in evidenza le differenze tra un lavaggio del tappeto eseguito da un centro specializzato e le normali operazioni di pulizia superficiale che possono essere eseguite a casa.


Attenzione
Se devi lavare il tuo tappeto sconsigliamo vivamente di provare a metterlo in lavatrice o di farlo lavare a secco.

Se non lavi il tappeto da più di un anno

Se non lavi il tuo tappeto da più di un anno, dovresti rivolgerti ad un centro specializzato nel lavaggio tappeti, il nostro centro è uno dei pochi a Milano con laboratorio di lavaggio proprio, siamo in via Tito Livio 20 (zona Viale Umbria/Piazzale Lodi) tel. 0255184111.
Scopri come laviamo i tappeti e perché siamo il centro lavaggi tappeti più scelto dai milanesi.
Visita la nostra pagina sul lavaggio tappeti


Le differenze tra la pulizia domestica del tappeto che può essere effettuata a casa con i vari elettrodomestici di pulizia casalinghi, e il lavaggio vero e proprio eseguito da un centro specializzato sono sostanziali e non paragonabili.

Quando parliamo di lavaggio del tappeto parliamo di una procedura nel quale il tappeto viene lavato in profondità con una serie di passaggi specifici, che vanno dalla battitura, al lavaggio con acqua e detergenti biodegradabili, alla centrifuga e asciugatura in camere speciali.

La fase di battitura serve a eliminare la polvere presente nelle fibre del tappeto, e viene fatta con macchinari che fanno vibrare il tappeto liberando dalla polvere e terra. La fase di lavaggio può durare anche un ora, nella quale il tappeto viene bagnato con acqua e con saponi biodegradabili sia davanti che dietro, e poi viene trattato con diversi prodotti a seconda del tipo di lavaggio scelto (ammorbidente, disinfettante, antitarme). La fase di centrifuga che segue è molto importante e serve ad eliminare la grande quantità di acqua che il tappeto trattiene nelle sue fibre, questa è una di quelle cose che non potrà mai essere eseguita a casa e che solo i centri specializzati come il nostro eseguono su tutti i tappeti che lavano. La fase di asciugatura è la più lunga e viene eseguita in camere speciali a umidità e temperatura controllata.

La pulizia del tappeto o il lavaggio tappeti in casa è invece una pulizia superficiale che non può toccare le fibre del tappeto in profondità, ma serve per pulirne la superficie. Non è possibile lavare un tappeto in casa! Per pulizia a casa si intende il normale passaggio di un aspirapolvere, la disinfezione del tappeto in superficie magari con il passaggio di un panno imbevuto di aceto, o l’eliminazione di piccole macchie da effettuarsi nell’immediato e sempre con molta attenzione. In questo articolo parliamo più approfonditamente sulle operazioni di pulizia del tappeto a casa.


lavaggio tappeto

lavaggio tappeto

Per approfondire leggi anche la nostra pagina dedicata al lavaggio tappeti antichi

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Copyright© – 2017 Tehran Lavaggio S.a.s Iscr.CCIAA Milano N.1397027 C.F. e P.IVA 10694320150 Sede legale Via Tito Livio,20 20137 Milano. Tutti i diritti sono riservati.

Privacy PolicyCookie Policy